f a b i o  g i o v a n n i n i

home attività gallery fil della musica didattica links contacts
 


filosofia della musica 

 


La musica è un fenomeno innato, onnipresente sin dai tempi più remoti nella vita dell'uomo, e da sempre svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nell'attività rituale di intere popolazioni.
Musica intesa come intrattenimento, espressione delle emozioni, come godimento estetico, ma soprattutto come comunicazione.
Colui che si esprime attraverso la musica, con il suo pensiero, l'immaginazione, la creatività, i suoi sentimenti e la capacità di esprimere tutto questo, non può farlo se non nella relazione dinamica più intima con la natura di cui è parte, in quanto natura stessa; ciò incrementa a livello qualitativo la sua esperienza individuale ma anche le relazioni umane all'interno della comunità, senza il coinvolgimento della quale non vi è possibilità di comunicazione, intesa quindi come stretta interazione con coloro che ascoltano.
La creatività della comunità è linfa vitale per il musicista; la creatività del musicista si nutre del bagaglio espressivo della comunità e lo accresce in uno scambio armonico di energia.

 

 

 
 
Fabio Giovannini © 2013 home attività gallery fil della musica didattica links contacts